il nuovo luogo di approfondimento, incontro e confronto sull’artigianato, il suo mondo, le tecniche, tradizione e innovazione, progettazione, e soprattutto idee.
L’artigianato è bello perché è vario: è figlio diretto delle idee, del pensare, del creare e progettare, e come tale è per definizione creativo e imprevedibile, personalizzato, unico ma plurale, con le sue mille tecniche, e i mille modi di entrare in contatto con la materia, per darle forme sempre nuove.
Dopo la creatività, la manualità: altro tema fondamentale.
Dalle atmosfere polverose da vecchie botteghe piene di fascino, tra torni, barattoli di colori, gessi e colle, ai reticoli e ai fasci laser ipnotizzanti dei rendering 3D, della progettazione CAD, della modellazione e prototipazione tecnologicamente assistita.
La manualità è sempre e comunque una protagonista nell’artigianato. E non può smettere di esserlo.
La manualità è la personalità dell’oggetto, è la firma dell’artigiano, la sua finitura peculiare, l’elemento distintivo che plasma e allo stesso tempo dà carattere al manufatto artistico.
Ecco perché per noi l’artigianato è idea + progetto + tecnica manuale. Ed ecco perché è di questo che scegliamo di parlare, ramificando questi temi in tante derivazioni possibili, tanti quanti sono gli artigiani creativi dei quali parleremo, e tante quante sono le loro idee.
Quindi spazio alle idee originali che innovano l’artigianato, ma anche alle tecniche di tradizione con lo consolidano e ne rinnovano il valore dandogli radici salde.
E spazio ai progetti, alla ricerca, a tutto ciò che rende l’artigianato un laboratorio di sperimentazione. Perché sperimentare vuol dire fare esperienza, vivere l’artigianato sulla propria pelle, provare, tentare, creare e ricreare.
Tutto questo è artigianato. Tutto questo sono le idee.
Buona lettura e buona creatività… libera, su Artigiani Creativi!